Olio Extravergine di Oliva Nocellara

NOCELLARA: UN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA MONOVARIETALE DI CLASSE

L’Olio ExtraVergine di Oliva Nocellara deriva dall’omonima cultivar, diffusa principalmente in Sicilia, ma coltivata anche in altre regioni dell’Italia meridionale. Questa cultivar è conosciuta per la sua resistenza alle avversità climatiche e alle malattie, il che rende la coltivazione relativamente più facile rispetto ad altre varietà. L’olio Nocellara del Belice ottenuto dalla spremitura delle olive di questa cultivar é un olio assolutamente puro ed elegante, dal gusto intenso.

Infatti l’Olio Nocellara del Belice è rinomato per il suo sapore fruttato e ricco, con un equilibrato retrogusto leggermente amaro e piccante. Le note di erba fresca, mandorla e pomodoro contribuiscono ad arricchire il suo profilo aromatico. La raccolta delle olive Nocellara viene effettuata a mano, per garantire la massima qualità nella la produzione di questo pregiato olio. Infatti le olive dopo la raccolta, vengono selezionate e molite a freddo entro le 24 ore dalla raccolta. Infatti è un’olio ricco di antiossidanti, vitamine E e K, e acidi grassi monoinsaturi. L’olio Nocellara del Belice è stato associato a molteplici effetti positivi sul benessere umano. Consumato regolarmente, può contribuire a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, migliorare la salute del sistema immunitario e sostenere la salute delle ossa.

OLIO NOCELLARA DEL BELICE : 100% BIOLOGICO E SALUTARE 

Tutti i processi di coltivazione, raccolta , molitura, stoccaggio e confezionamento del nostro olio Nocellara del Belice seguono il rigido disciplinare dell’ agricoltura biologica. per la produzione di un’olio di qualità,salutare e sostenibile.Infatti l’olio Nocellara del Belice ha un’acidità molto bassa che si mantiene costantemente al di sotto dello 0,5% e una colorazione che può andare dal giallo al verde intenso.

E’ un olio extravergine di oliva particolarmente indicato in cucina, sia crudo (per il condimento di minestroni, verdure e insalata) che cotto (nella preparazioni di arrosti e fritture, sia di carne che di pesce) e su tutte le pietanze mediterranee. Il contenuto di polifenoli è alto e quindi il consumo di questo olio favorisce la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, mentre l’alto contenuto di grassi ad alta digeribilità favorisce la riduzione del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.

I TRATTI NATURALI DELl’ OLIO NOCELLARA DEL BELICE

La Nocellara del Belice è una cultivar autoctona siciliana oliva pregiata ed é tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più apprezzata in assoluto, tanto che nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta) è caratterizzata da una medio alta produttività. E’ una cultivar a duplice attitudine che si presta inoltre sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo da mensa essendo di grossa pezzatura. Gli alberi di Oliva Nocellara sono molto grandi e si adattano alle più varie condizioni ambientali. Conosciuta anche come Oliva di Mazara o di Castelvetrano, Tonda e Trapanese, è una varietà autoincompatibile e per l’impollinazione. Per questo si fa generalmente ricorso a varie altre cultivar, in special modo la Giarraffa .

LA RESA E LA MATURAZIONE DELL’OLIVA.

La Nocellara del Belice ha una maturazione piuttosto tardiva quest’oliva ed ha un livello di produttività molto buono, non soggetto ad alternanza, con una resa dell’olio medio-alta Risulta purtroppo molto sensibile alla rogna, al mal del piombo, ed all’occhio di pavone, mentre è al contrario piuttosto resistente nei confronti degli attacchi di mosca. La cultivar Nocellara é molto diffusa in Sicilia non soltanto nella provincia di ma anche in molte altre zone dell’isola, come Agrigento, Palermo e sul versante orientale.

LE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE DELLA NOCELLARA DEL BELICE

Le drupe dell’ Oliva Nocellara sono di pezzatura medio grossa e pasano in media dai 4 ai 6 gr. Esse tendono ad avere forma sferica e simmetrica, con apice rotondo, base arrotondata e presenza di numerose lenticelle. Si tratta di olive di pezzatura molto grossa, quindi adatte anche al consumo da come olive da mensa perché hanno un buon rapporto tra polpa e nocciolo. La loro superficie è punteggiata anche da grandi lenticelle che però non risultano molto numerose. Ottimo è anche il rapporto tra nocciolo e polpa, e quest’ultima è dotata di grande consistenza, caratteristiche che rendono la Nocellara un’eccellente oliva da mensa. Le caratteristiche organolettiche quest’olio monocultivar sono: colore verde intenso, profumo di fruttato d’oliva appena raccolta, tono erbaceo, sentori di pomodoro e carciofo, retrogusto di mandorla con sensazioni di amaro e piccante.

ASPETTI ORGANOLETTICI E NUTRIZIONALI DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA NOCELLARA

L’olio Nocellara del Belice monocultivar ottenuto dalla spremitura di queste olive ha generalmente una colorazione che può andare dal giallo al verde intenso. Inoltre un’acidità molto bassa che si mantiene costantemente al di sotto dello 0,5%. Al naso ,l‘olio extravergine di oliva nocellara si presenta con un fruttato di oliva di media intensità accompagnato da note di mandorla, pomodoro verde, erba tagliata, carciofo e talvolta di erbe aromatiche. Il gusto è amaro, leggermente piccante e con una punta di dolce.

OLIO DI OLIVA NOCELLARA BIOLOGICO

La produzione dell’olio Nocellara del Belice è un processo che richiede dedizione, cura e rispetto per la tradizione. Le olive vengono raccolte a mano e portate alle frantoio nel giro di poche ore per preservare la freschezza e la qualità dei frutti. La spremitura avviene a freddo, un metodo che garantisce che le temperature non superino mai i limiti critici che potrebbero compromettere il profilo aromatizzato dell’olio. Questo processo, sebbene più impegnativo, è cruciale per garantire un olio di altissima qualità.Inoltre tutti i processi di coltivazione, raccolta , molitura, stoccaggio e confezionamento, che seguiamo durante l’anno per produrre il nostro olio extravergine di oliva Nocellara rispettano il rigido disciplinare dell’agricoltura biologica. Tutto ciò per ottenere un’olio di qualità e certificato. Oltre al suo eccellente sapore.

l’Olio Monocultivar Nocellara è apprezzato anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Ricco di antiossidanti, vitamine E e K, e acidi grassi monoinsaturi. Quest’ olio è stato associato a molteplici effetti positivi sul benessere umano. Consumato regolarmente, può contribuire a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, migliorare la salute del sistema immunitario e sostenere la salute delle ossa.L’olio monocultivar Nocellara si presenta con una colorazione che può andare dal giallo al verde intenso.Inoltre ha un’acidità molto bassa che si mantiene costantemente al di sotto dello 0,5%. In cucina, quest’olio dà il meglio di sè sia crudo (per il condimento di minestroni, verdure e insalata) che cotto (nella preparazioni di arrosti e fritture, sia di carne che di pesce) grazie al fatto che il suo punto di fumo è più alto rispetto alle altre tipologie di olii.

LA QUALITÁ DELL’ OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  NOCELLARA DISPONIBILE IN OGNI MISURA

L’OLIO NOCELLARA DEL BELICE IL GUSTO ORIGINALE DELLA SICILIA”

UN OFFERTA DA NON PERDERE!

Inserisci la tua mail per ricevere un codice sconto da utilizzare in fase d’ordine.Non farti sfuggire l’occasione di provare il nostro olio monovarietale Nocellara!