Notizie ed articoli su olio di oliva - Azienda Mazzarese
olio-siciliano-un-valido-avversario

Olio Extravergine di Oliva Siciliano – Storia, tradizione e qualità!

Olio Extravergine di Oliva Siciliano – tra Storia e Tradizione! L’olivicoltura è uno dei più importanti settori dell’agricoltura siciliana con una superficie investita di 159 mila ettari di cui il 19,4 per cento in biologico, con 54 tipi di cultivar autoctone, 21 milioni di piante (terzo posto dopo Puglia e Calabria), 138.750 aziende operanti in…

Read More
cambiamento climatico alta temperatura

Cambiamento climatico e Produzione di olio Extra Vergine di Oliva

Produzione di olio extravergine di oliva e cambiamento climatico: Un impatto negativo! L’emergenza siccità e le lunghe ondate di caldo africano che hanno caratterizzato la primavera e l’estate 2022 impongono una riflessione sugli effetti negativi dei cambiamenti climatici, sulla nostra vita, sulla sopravvivenza dell’agricoltura e l’esistenza stessa del nostro pianeta. I dati dell’Istituto di Scienze…

Read More

Olio Nuovo 2023

Pronti ad assaggiare l'olio nuovo? Quando parliamo di olio nuovo ci riferiamo all’appena olio spremuto, ottenuto dalle olive del primo raccolto. È proprio in questo momento che l’olio extravergine possiede una ricchezza di aromi, sapori e proprietà organolettiche incomparabili. Nei primi mesi dalla spremitura, questo olio è ancora molto forte e intenso, quindi per chi… Read More
estrazione a caldo estrazione a freddo olio evo

Metodi di estrazione dell’olio evo

L’estrazione dell’olio altrimenti detta  spremitura è quel  processo che separa l’olio contenuto nelle olive dalle drupe , è una fase molto importante e le tecniche utilizzate influenzano molto la qualità del prodotto. Oggigiorno esistono diverse tecniche per portare questa fase di produzione dell’olio d’oliva a compimento.   Metodi di estrazione dell’Olio EVO L’estrazione dell’olio d’oliva…

Read More
olio biologico cosa e-01

Olio biologico – Cosa è e perche sceglierlo

Cosa si intende per olio biologico? L’olio biologico, così come altri prodotti della filiera dell’agricoltura biologica, fa riferimento a metodi di produzione e coltivazione agricola che impiega solo sostanze naturali. L’uso di sostanze di sintesi chimica, come concimi, diserbanti, insetticidi, è severamente vietato. Scegliere questo metodo di produzione significa sviluppare un modello di produzione che…

Read More

olio extravergine di oliva biologic

Resta aggiornato sulle nostre offerte

NON PERDERE LE NEWSLETTER E LE PROMOZIONI

Compila il form per ricevere
gli aggiornamenti e le promozioni