Olio Extravergine di Oliva Siciliano - Storia, tradizione e qualità! -
olio-siciliano-un-valido-avversario

Olio Extravergine di Oliva Siciliano – Storia, tradizione e qualità!

Olio Extravergine di Oliva Siciliano – tra Storia e Tradizione!

olio-siciliano-diffusioneL’olivicoltura è uno dei più importanti settori dell’agricoltura siciliana con una superficie investita di 159 mila ettari di cui il 19,4 per cento in biologico, con 54 tipi di cultivar autoctone, 21 milioni di piante (terzo posto dopo Puglia e Calabria), 138.750 aziende operanti in tutta la Sicilia e circa 450 frantoi in attività. Il segmento di mercato dei sei oli DOP (Monte Etna, Monti Iblei, Val di Mazara, Valdemone, Valle del Belice, Valli trapanesi), e l’Igp Sicilia in forte crescita nell’ultimo anno è pari al tre-quattro per cento con un fatturato di 7,5 milioni di euro su 240 milioni di euro di fatturato complessivi. L’Italia ha un’ampia superficie coltivata a olivo pari circa 1,07 milioni di ettari, distribuiti un po’ su tutte le regioni , anche se Puglia , Calabria e Sicilia posseggono la maggior parte della superficie ulivetata. Nel 2021 le aziende coltivatrici italiane sono state oltre 800.000 e più di 5000 i frantoi, per una produzione di circa 315.000 tonnellate d’olio d’oliva. 15% in più rispetto al 2020. Di questo il migliore, circa il 60%, viene etichettato come olio extravergine d’oliva, in base all’esito delle analisi chimiche e sensoriali. Circa il 60% di olio extravergine prodotto in Italia viene venduto sul mercato nazionale, mentre il restante 40% viene esportato.

 

L’Olio di Sicilia- L’olivo cultura di Sicilia!

In particolare la Sicilia emerge come territorio a forte vocazione olivicola, presente fin dal tempo delle colonie greche. Le varietà di olive autoctone siciliane donano profumi intensi e note aromatiche eleganti al gusto intensi agli oli prodotti in questa terra baciata dal sole e dal mare. A dare il miglior olio extravergine siciliano sono soprattutto: Nocellara del Belice, Cerasuola, Biancolilla, Ogliarola
Messinese, Tonda Iblea, Moresca, Nocellara Etnea.
La Sicilia si impone inoltre per il numero di DOP che sono molto numerose
• Monti Iblei
• Valli Trapanesi
• Val di Mazara
• Monte Etna
• Valle del Belice
• Valdemone
Infine c’è la IGP Sicilia, riconosciuta nel 2016

Perchè è importante L’Olio Extravergine di Oliva Siciliano di Qualità!

In Sicilia si produce un’olio extravergine di oliva di eccellente qualità, dal colore verde ambrato con tonalità dorate, e note un po’ amare e un po’ piccanti, con un “gusto fruttato e un retrogusto di mandorla, pomodoro verde e carciofo”. Le particolari condizioni pedo-climatiche dell’entroterra Siciliano , in una terra immersa nel Mediterraneo, ed è qui che si coltivano piantagioni di olive, accarezzate dalla brezza marina medio-orientale, che porta con sé i profumi di altre terre miscelati alla salsedine.

 

olio-siciliano-un-valido-avversario

L’Olio Siciliano conquista il palato!

L’Olio Siciliano è uno dei più caratteristici e prestigiosi al mondo. differisce per tempi di raccolta, molitura e tanto altro. Ogni varietà di oliva conferisce all’Olio Siciliano un sapore, una sfumatura sensoriale diversa, che solletica il palato e che è difficile da dimenticare una volta provata. È possibile trovare un importante filo conduttore in ogni. Olio realizzato in Sicilia: la qualità. Rispetto ad altre produzioni, l’Olio Siciliano non ha una caratteristica organolettica definita: il suo retrogusto è molto particolare. Ci sono alcuni elementi spesso in comune, come per esempio la sensazione di stare per assaggiare dei pomodori verdi o molto maturi. Alcuni Oli Siciliani ricordano vagamente il sapore del carciofo o delle erbe stesse. Negli Ultimi anni il livello di qualità dell’olio extravergine di oliva prodotto in Sicilia ha raggiunto livelli di eccellenza e gli sforzi dei produttori e la promozione dell’olio prodotto in Sicilia. nei principali concorsi internazionali dove si confrontano le eccellenze mondiali dell’olio extravergine di oliva.

 

olio siciiliano tr ai migliori al mondo

L’olio siciliano: un valido avversario per i migliori!

Nella competizione internazionale, che premia i migliori extravergini d’oliva al mondo, si è svoltasi a Parigi nel 2018 ha trionfato un’olio siciliano. La giuria di Olio Nuovo Days, composta da due panel costituiti da ricercatori, esperti del settore, giornalisti, buyer e personalità del mondo dell’arte. A presiedere, lo chef Mof Eric Briffard direttore dell’Accademia Le Cordon Bleu di Parigi, dopo avere completato i lavori di assaggio, ha proclamato vincitore l’olio extra vergine di oliva 2018 “Magihouse Valle dell’Inferno – Family Reserve” prodotto in Sicilia in provincia di Agrigento . A seguire, sul podio, l’Azienda Giapponese Takao e al terzo posto l’Azienda francese Domanine Salvador. Nel 2021, al concorso Internazionale di Dubai Olive Oil Competition Early Harvest 2021, l’ olio DOP, monovarietale Nocellara del Belice, è stato l’assoluto protagonista del concorso conquistando la medaglia d’oro tra oltre 300 concorrenti di 20 nazioni diverse.

L’olio siciliano: un mix perfetto di profumi e sapori!

L’olio extravergine di oliva siciliano , si impone quindi come uno tra i migliori al mondo , il clima e l’ampia varietà di cultivar autoctone dell’isola con i loro diversi flavour danno vita ad un olio di qualità che non può assolutamente mancare sulla vostra tavola. In particolare quello ottenuto dalla varietà Nocellara del Belice è conosciuto è apprezzato in tutto il mondo. Chi è alla ricerca di un olio di eccellente qualità, dall’odore sublime, dal gusto e dal sapore inimitabile non può non provare quest’Olio rimanendo estremamente soddisfatto. Un olio che va, preferibilmente, consumato a crudo e utilizzato per condire insalate, per insaporire gli arrosti e le altre portate. L’olio extravergine di oliva siciliano non può mancare sulle vostre tavole .

Leave a Reply

olio extravergine di oliva biologic

Resta aggiornato sulle nostre offerte

NON PERDERE LE NEWSLETTER E LE PROMOZIONI

Compila il form per ricevere
gli aggiornamenti e le promozioni